VUOI LA MOSTRA DI MAREA?

WP_20150320_003100_0916SCHEDA INFORMATIVA SULLA MOSTRA DI MAREA   VENTI – Vent’anni di MAREA – rivista femminista dal 1994

La rivista Marea ha compiuto 20 anni. Nata nel 1994 come trimestrale con una redazione genovese, senza remore nel dichiararsi apertamente femminista, nel tempo si è trasformata con lo sviluppo delle tecnologie informatiche, seguendo il corso della storia delle donne nel nostro paese e nel mondo. Una rivista “per dire lo stare al mondo delle donne”, scegliendo per ogni numero una parola chiave sulla quale impostare un percorso tematico di riflessione, ma con una rubrica dedicata a firma di autori maschi, che ha previlegiato la forma saggistica dedicando però per 9 anni l’ultimo numero a un concorso letterario, e dal 2009, ad una agenda da usare tutto l’anno. Marea ha vissuto 20 anni nei quali ha provato a cogliere ciò che era nell’aria, muoveva le coscienze e le menti in sintonia e/o in contrasto con le trasformazioni sociali e politiche che ci hanno attraversate.

Marea ha celebrato questo compleanno con una mostra di 10 giorni, a Palazzo Ducale a Genova dal 18 al 28 marzo 2015: la mostra è organizzata in modo semplice ed esportabile, ed è quindi facilmente allestibile. Inoltre in contemporanea con la mostra si possono organizzare incontri, dibattiti e proiezioni a seconda delle necessità, così come abbiamo fatto per l’evento di Genova.

 LA MOSTRA È COMPOSTA DA:

2 manifesti senza cornice misura 100×70

10 manifesti delle copertine della rivista con cornice 80×60

7 pannelli con schede informative sulla storia di Marea con cornice 80×60

Una copia di tutte le riviste prodotte in questi anni (80 copie)

Una copia di tutti i libri editi dalla casa editrice (5)

Una copia di tutte le produzioni video e audio (2 cd audio e 2 dvd)

Copie omaggio di alcuni numeri arretrati da poter dare al pubblico

Una ventina di manifesti di varia dimensione senza cornice che illustrano iniziative in Italia.

COSA SERVE:

Per rendere disponibile al massimo il materiale video e audio (2 cd audio e 2 dvd con audio e video) sono necessari 3 computer (uno per i cd audio e l’altro per i dvd) più un video proiettore con audio, collegato con il terzo pc.

Al sito di Marea al link http://www.mareaonline.it/?page_id=1195 è visibile una breve clip con una visione complessiva della mostra, con anche qualche suggerimento per l’allestimento.

QUANTO COSTA:

Marea vi chiede le spese di viaggio a/r della mostra (via corriere) e un abbonamento sostenitore; gli ultimi numeri della rivista dell’anno in corso sono vendibili, così come i libri Uomini che… e A furor di popolo, e i cd audio e dvd.

Chi organizza può tenere 2 euro a copia, come anche 2 euro per ogni copia dei libri venduti.

Insieme al materiale che spediamo sarà allegata la descrizione in dettaglio del contenuto, per favorire il riallestimento in altri luoghi.

INFO 3470883011

mail monica.lanfranco@gmail.com  

oppure 

guidettilaura07@gmail.com