I video e i cd audio di MAREA

 Per prenotazioni dei materiali di questa sezione  scrivete l’indirizzo postale e il numero delle copie desiderate a: monica.lanfranco@gmail.com

Punto G 2011- Genere Genova Globalizzazione

I VIDEO

Le immagini, le interviste, le registrazioni dei due giorni di plenarie e performance dell’evento organizzato dalla rivista MAREA a Genova il 25 e 26 giugno 2011

Due dvd che raccolgono oltre 6 ore di materiali audio e video (con in più documenti cartacei) sull’evento Punto G 2011- Genere Genova Globalizzazione, organizzato dalla rivista Marea a 10 anni dal primo incontro del 2001.

Nei 2 dvd è raccolta la documentazione delle due giornate di dibattito, il 25 e il 26 giugno 2011, che hanno offerto a Genova l’apertura del decennale del G8 con il meglio dell’elaborazione femminista italiana e internazionale sull’impatto della globalizzazione nella vita delle donne.

Lavoro, precarietà, fondamentalismi religiosi, mercificazione del corpo, ambiente: di questo e di molto altro si è parlato a Punto G, e chi non ha potuto partecipare troverà nei dvd la possibilità di ascoltare alcuni dei passaggi più significativi dell’evento.

I due dvd saranno disponibili per chi ne farà richiesta al prezzo di 20 euro, più spese postali; ordinandone oltre 5 copie si avrà uno sconto di 5 euro.

Una anteprima dei dvd è disponibile su www.radiodelledonne.org

e a questo link                                       Qui lo storico dell’evento nel 2001

 

 

Viaggiatrici della parola  – sentimenti, passioni e quotidiano in 10 autrici italiane del ‘900

CD AUDIO con volume di bio-bibliografie

QUI ANTICIPAZIONI AUDIO

Quello che proponiamo è un inedito percorso multimediale, con interviste e brani tratti dalle opere di dieci tra le più grandi autrici italiane del ‘900 che hanno segnato il ‘Secolo delle donne’: Dacia Maraini, Elena Gianini Belotti, Maria Rosa Cutrufelli, Clara Sereni, Elsa Morante, Grazia Deledda, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Sibilla Aleramo.

Il cd ha una parte rom con testi leggibili sul computer, comprendenti biografie e bibliografie delle autrici e sentieri di lettura: gli stessi costituiscono la rivista cartacea di cui il cd è supporto integrativo.

Potrete ascoltare le parole delle scrittrici viventi su loro stesse, sul senso peculiare della loro opere, mentre per le testimonianze sulle autrici scomparse ci siamo affidate a lettrici d’eccezione, donne impegnate a vario titolo nel mondo della cultura, della politica e del sociale: Lidia Campagnano, Elettra Deiana, Simona Mafai, Lidia Menapace, Beatrice Monroy, Tiziana Plebani, Marina Piperno, Sandra Verda.

Questo cd è destinato certamente ad un uso individuale, ma crediamo che soprattutto oggi, nella scuola e là dove si fa cultura, sia importante veicolare un prodotto come questo che sollecita ad andare oltre l’ascolto e avvia alla lettura e all’approfondimento.

A differenza della monodimensionalità dell’immagine, che cattura e ipnotizza, l’ascolto ci permette di interagire, di svolgere altre mansioni quotidiane, accetta di restare in secondo piano pur addentrandosi nella mente, muovendo emozioni inaspettate. Per chi conosce queste autrici sarà sorprendente ascoltarne le voci, così come inaspettato il percorso proposto dalle lettrici che commentano le opere delle scrittrici scomparse. L’ascolto è un lusso che dobbiamo ritrovare, ci auguriamo di fornire un’occasione per rimetterlo al centro.

 

Ritratto di Signora: Maestre della libertà delle donne

6 grandi donne raccontate da voci femministe

CD AUDIO con volume di bio-bibliografie

 

QUI ANTICIPAZIONI AUDIO

Si tratta di un percorso audio sulla vita e le le esperienze politiche di sei grandi pensatrici e attiviste del ‘900:Emmeline Pankhurst, Bertha Von Suttner, Anna Maria Mozzoni, Rosa Luxemburg, Anna Kuliscioff, Eleonora de Fonseca Pimentel.

Queste protagoniste sono descritte da Tiziana Plebani, Lidia Menapace, Rosangela Pesenti, Monica Lanfranco, Barbara Romagnoli, Maria G.Di Rienzo, studiose del femminismo che ne tratteggiano caratteri, storie, opere.
Il cd rom contiene anche una sezione di immagini e testi stampabili con le biografie delle protagoniste e delle voci narranti.